Le ansie di mamma ti assalgono? Eccoti un aiuto naturale! Preparati ad essere mamma con il training autogeno

Ti senti stanca, affaticata, già dal mattino senti il tuo corpo pesante? Ti accorgi di avere ansie e paure relative al parto o se sarai in grado di crescere il tuo bambino?

Be, “il mestiere di mamma” è sicuramente uno dei più difficili richiedendo mille competenze diverse.
Devi imparare a svolgere molti compiti nuovi che probabilmente nessuno ti ha mai spiegato, spesso dovrai improvvisare e usare un pizzico di fantasia a volte sbagliando, ma d’altronde è così che si impara.

Dovrai imparare a svolgere le normali attività quotidiane avendo alle spalle pochissime ore di sonno. Preparare contemporaneamente cene diverse in pochi minuti mentre magari il più piccolo piange incessantemente e la più grandina fa i capricci.

Dovrai accettare di essere di nuovo figlia. Da tua madre arriveranno raccomandazioni e consigli di ogni tipo, a volte anche non richiesti ma nello stesso tempo anche un grande ed essenziale supporto, sia a livello emotivo che fisico, e tutto ciò senza neanche il bisogno di chiederglielo. Lei sarà li per te e il tuo bambino in modo incondizionato!

Imparerai a non odiare chi ti sveglia presto anche la domenica mattina, ad accettare il disordine subito dopo aver messo tutto in ordine, ad aggiustare giocattoli o a pulire i muri dove tuo figlio ha dato sfogo alla sua arte.

Imparerai a memoria tutte le favole che esistono, ma anche a non poter evitare il bacio della buona notte, a rispondere ai suoi insistenti mille “perché” anche quando ti sei appena sdraiata per fare un riposino. A smacchiare continuamente i suoi vestitini da cibo, pennarelli, fango e tanto altro.

Ma prima di tutto, dovrai imparare ad accettare la nuova te stessa!

Dopo il lavoro, le faccende di casa e la spesa, riuscivi anche ad andare in palestra o a coltivare i tuoi hobby, a seguire la dieta e a mantenerti in forma oppure a staccare la spina stando un po sola in qualsiasi momento ne avessi avuto bisogno.

Ora dopo il lavoro devi organizzarti per andare a prende tuo figlio a scuola, contemporaneamente alle faccende di casa dovrai aiutarlo a svolgere i compiti o a controllare che non si distragga con il computer o la TV. Approfitterai a fare la spesa o le altre commissioni appena avrai portato tuo figlio a fare sport, in quell’ora farai le cose come flash.

A volte ti sembrerà di avere dei super poteri per le tante cose che riesci a svolgere in una sola giornata. Certo, forse almeno per un po, sarai costretta ad abbandonare la palestra, i tuoi hobby, insomma i tuoi spazi e ovvio che il tuo sistema nervoso verrà messo a dura prova.

Ma il segreto per fare tutto senza stressarti o annullarti completamente sai qual è?

E’ nell’imparare a padroneggiare l’arte della diplomazia e del compromesso. Rimanendo calma e senza andare in ansia sarai in grado di fare benissimo tutto ciò che occorre al tuo “esserino”, anche quando fa capricci ed è fortemente determinato ad ottenere ad ogni costo ciò che vuole lui.

Devi imparare a controllare la tua respirazione, a rilassarti, ad allentare la tensione accumulata e quindi a mantenere il tuo stato di calma, a gestire le tue ansie e le tue paure

In che modo puoi raggiungere tutto questo? Facile, attraverso il Training Autogeno.

Una tecnica di rilassamento molto utilizzata che consiste nella ripetizione di alcuni esercizi che potrai apprendere in modo graduale e poi potrai praticare da sola a casa. Se lo pratichi quotidianamente per 2 o 3 volte al giorno, potrai osservare i suoi benefici già dopo i primi quattro giorni. Alla fine ti bastano circa 10/15 minuti ogni volta che lo fai, quindi potrai trovare facilmente il tempo per svolgerlo.

Il training autogeno ti permette di vivere in maniera più serena e tranquilla tutto il periodo che va dalla gravidanza al parto fin dopo l’allattamento.

In gravidanza ti sarà utile a controllare la respirazione, che dovrà essere regolare, lenta e profonda; a combattere ansie e paure legate a questo evento; a migliorare eventuali contratture e dolori, insomma, a raggiungere un profondo rilassamento e uno stato di benessere generale.

Al momento del travaglio e del parto ti permetterà di sciogliere i muscoli coinvolti in questa situazione, insegnandoti a visualizzare i diversi gruppi muscolari e immaginando di rilassarli uno ad uno; ti garantirà una riduzione del dolore provocato dalle contrazioni, consentendoti così di concentrarti sull’evento stesso.

Una mamma una volta mi disse: “Quando stavo per partorire ero talmente concentrata sulla respirazione e il rilassare i muscoli da non essermi accorta di non aver ancora fatto neanche l’epidurale”.

Dopo la nascita e durante l’allattamento ti accorgerai di come il training autogeno contribuirà a mantenere alti i livelli di autostima e di equilibrio emotivo e ciò migliorerà non solo la tua salute fisica e psichica ma anche quella del tuo bambino, e quindi la vostra relazione.

I benefici si protraggono anche dopo la nascita. Sarai più allenata ad affrontare e soprattutto gestire tutti i piccoli problemi che la cura e la gestione di un neonato comportano.

Il training autogeno aumenterà la tua determinazione, la tua calma e la tua capacità di autocontrollo permettendoti di gestire meglio, sia a livello fisico che mentale, non solo la gravidanza ma anche il parto. E ciò andrà ovviamente a determinare una migliore fiducia in te stessa con degli effetti positivi nella fase di allattamento e in tutte le fasi successive. 

Quindi il training autogeno agisce positivamente sul legame mente-corpo favorendoti nel periodo che va dalla progettazione della gravidanza all’allattamento, nonostante sia un periodo caratterizzato da una serie di cambiamenti fisici, ormonali e dell’umore delicati che mettono in moto meccanismi compromettenti sia per te che per il tuo bambino.

Non aspettare di andare in “tilt” prima di prendere dei provvedimenti, magari rischiando di cadere nella depressione post-partum e poi ricorrere a farmaci per la stanchezza o ad ansiolitici per combattere l’ansia.

Preparati ad affrontare la maternità in modo sereno ricorrendo ad un metodo naturale come il training autogeno che promuoverà le tue risorse per fronteggiare le sfide che ti si presenteranno durante questo periodo.

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