TERAPIA TORRICELLI

Dott.ssa Veronica Torricelli

La Terapia che avrei voluto per me

Una Terapia focalizzata nel risolvere il problema attuale senza necessariamente rivisitare tutti gli anni passati.

Una Terapia cucita su misura

Sceglie le prescrizioni e le strategie da applicare in base al tuo stato attuale, senza seguire un protocollo fisso. Con la Terapia Torricelli non esiste lo stesso copione per diversi pazienti.

Una Terapia di cui hai il controllo

Grazie ai controlli effettuati nel corso degli incontri ti permette di non perdere di vista il problema per cui hai cominciato la terapia. Non c’è alcun rischio di andare in dispersione perdendo e soldi.

Capisco come ti senti e immagino anche tutte le domande che ti stai facendo:

  • Questa psicologa sarà la persona che può aiutarmi davvero?
  • E se non mi trovassi bene posso interrompere la terapia quando voglio?
  • Come faccio a capire se nel corso della terapia sto ottenendo risultati oppure sto perdendo solo tempo?
  • Sarà una di quelle terapie interminabili che oltre a non sapere quanti anni durerà mi farà spendere tanti soldi?

Probabilmente sarebbero le stesse domande che mi farei anche io al tuo posto.

E’ per questo motivo, che ho deciso di toglierti tutti questi dubbi spiegandoti in cosa consiste la terapia che faccio nel mio studio, la Terapia Torricelli.

Nella Terapia Torricelli avrai sempre la possibilità di monitorare l’andamento del percorso che facciamo insieme, così da essere sicuro al 100% che stiamo lavorando nella giusta direzione senza disperdere energie, tempo e soldi su ciò che potrebbe sviarci dagli obiettivi stabiliti inizialmente.

Il mio scopo è quello di farti arrivare alla fine del nostro percorso raggiungendo l’obiettivo o risolto il problema per cui hai cominciato la terapia.

Sei ora in grado di camminare da solo.

Ovvio che in qualsiasi momento tu dovessi averne bisogno io sarò sempre disponibile per ascoltarti e aiutarti rispetto le nuove sfide che la vita ti propone.

I 7 punti chiave della Terapia Torricelli

  • Compiti per casa

    Se necessario in alcuni incontri potrei prescriverti per l’incontro successivo qualche bizzarro ma piacevole compito da fare una volta finito l’incontro e più raramente da fare durante la seduta stessa. Lavorando attivamente arriveremo al risultato più rapidamente.

  • Check Periodici

    Nel corso degli incontri (ogni 2 o 3 circa) andremo a fare dei costanti controlli che hanno una doppia funzione:

    • Ti consentono di avere la terapia “sotto controllo”, evitandoti di andare fuori strada, di deviare su qualcosa che in quel momento è superfluo rispetto l’obiettivo concordato e nello stesso tempo di renderti conto dei cambiamenti che stai portando avanti.
    • Permettono il cambiamento degli obiettivi. Può capitare che nel corso degli incontri, potresti scoprire che dietro il tuo malessere si celava un problema diverso da quello per cui sei venuto da me, e potrai quindi avere la necessità di “aggiustare il tiro” verso quest’ultimo problema che ritieni più importante da risolvere.
  • Non ti lascerò mai solo

    Almeno che, tu non me lo chieda espressamente, non ti abbandonerò mai lungo questo percorso, potrò dire di aver vinto solo quando insieme saremmo arrivati al traguardo concordato all’inizio.
    Avrai la consapevolezza e la serenità che non sarai mai solo, io sarò sempre al tuo fianco pronta a sostenerti ed accompagnarti durante tutta la terapia e anche dopo, se capirai di aver bisogno di me in altri momenti o situazioni che ti presenta inaspettatamente la vita.

  • Diamo una forma al problema

    Dopo averti fatto mettere a tuo agio e aver approfondito la motivazione che ti ha portato da me.
    Insieme andremo quindi a definire (la tua sintomatologia o) il tuo problema così da poterlo inquadrare nel modo più chiaro possibile e poter così avere un’immagine concreta del problema che vuoi risolvere.

  • Definizione degli obiettivi

    Stabiliamo e concordiamo l’obiettivo o gli obiettivi che vuoi raggiungere, così da non disperderci inutilmente su altro durante i successivi incontri.
    Quello che infatti solitamente rende poco efficaci alcuni tipi di terapie è il disperdersi su problemi del passato, che sicuramente in qualche modo sono connessi con il problema attuale ma non necessari per risolverlo.
    Per questo, insieme cercheremo di lavorare sempre affrontando il problema che senti nel qui ed ora, ricorrendo al passato solo sé veramente necessario per risolvere il tuo problema attuale.

  • Potenziamento delle risorse

    Nel corso degli incontri, andremo ad indagare insieme le risorse che già possiedi, che sono già presenti in te stesso e che hanno solo bisogno di essere ri-scoperte e riportate alla luce. Io ti guiderò nel fare questo.

  • Strategie da utilizzare

    Nel corso degli incontri sarà inoltre mia premura fornirti strumenti e strategie che potrai utilizzare per gestire nel migliore dei modi il problema in questione. Cucirò su di te una terapia su misura che si adatta perfettamente a te e al tuo problema specifico.